STRANDED: La Tratta Nigeriana a scopo di sfruttamento sessuale. Evoluzione, risposte e sfide

Il Ciss Ong propone un nuovo incontro di approfondimento rivolto agli addetti ai lavori (istituzioni, organizzazioni del terzo settore e del volontariato) e alla cittadinanza per analizzare i trend che negli ultimi anni hanno modificato il modus operandi delle reti criminali che sfruttano – in particolare – donne e minori in Nigeria, in Italia ed in Libia.

L’incontro, diviso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, è in programma lunedì 1 ottobre 2018 dalle ore 10 alle ore 16 presso la La Casa della Cooperazione, Via Ponte di Mare 47/49 – Palermo.

Introduce Sergio Cipolla, Presidente del CISS.

Intervengono:
Rafaela Hilario Pascoal, autrice del rapporto di ricerca “Stranded”, realizzato dal CISS nell’ambito del progetto “BINIs”; Fabrizio Sarrica, ricercatore dell’Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (UNODC) ed autore del Global Report on Trafficking in Persons;Ignazia Bartholini , docente dell’Università degli Studi di Palermo e coordinatrice del progetto Provide.

La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda che offrirà una stimolante occasione di confronto con i rappresentati di sistemi territoriali, esempi efficaci nella lotta alla tratta e lo spazio per presentare ulteriori nuove pratiche ed esperienze siciliane.

La partecipazione alla giornata è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione potrà essere effettuata inviando i propri dati all’indirizzo mail ionontratto@cissong.org. Per informazioni 0916262694.

I commenti sono chiusi